BIOGRAFIA

Cristina Fois nasce nel Settembre del 1981 – sotto il segno della Vergine – nella città di Oristano. Con i piedi ben piantati per terra, come si addice al suo temperamento verginiano, Cristina insegue un sogno che, con determinazione e consapevolezza, coltiva fin dalla più tenera età: la musica – lo spettacolo!
E’ questo il vero motore della sua vita, il fulcro attorno a cui ruota tutto il resto. E non poteva essere altrimenti dato che… Cristina Fois è figlia d’arte!
Sua mamma – la cantante folk Caterina Cimino, stimata ed apprezzata in tutta l’isola – si accorge ben presto di avere un talento in erba in casa: la piccola Cristina a sei anni è già una mini-cantante che sa il fatto suo! La prima tappa della sua carriera, infatti, la porta all’Antoniano di Bologna dove partecipa alla fase finale dello Zecchino D’oro (1988) dopo aver agevolmente superato la selezione regionale. Ma in casa Fois tutti si dilettano con la musica: il papà Tonino, suona la chitarra e l’armonica a bocca, il fratello Massimo, che studia clarinetto e pianoforte al Conservatorio… in quest’ambiente stimolante Cristina comincia gli studi di solfeggio, chitarra classica, flauto traverso e danza classica, senza mai trascurare i suoi doveri di scolara ma soprattutto seguita sempre da mamma e papà. L’adolescenza la vede fiorire come donna e come artista: nel 1990 comincia la grande avventura sui palchi!

 

1990 – 2002
Dodici anni di grandi emozioni musicali con i diversi spettacoli (Pentathlon, Bulli e Pupe, Tequila Bum Bum, Onda Furibonda, Luna Fortuna, TuttiFrutti…) prodotti da Alverio Cau, il Maestro Alessandro Fois – nessuna parentela! – che la porta in giro per la Sardegna in quella grande scuola che è il Varietà, un genere di spettacolo eterogeneo in cui si cimenta via via nel ruolo di cantante (ma anche musicista: chitarra e flauto traverso), ballerina, presentatrice… 
Gli anni “del varietà” ed una lunga frequentazione dei palcoscenici, forgiano Cristina, donandole quella versatilità, presenza scenica ed interpretativa che le permettono di acquisire una padronanza di sé da vera professionista dell’intrattenimento.

 

2003
Dopo dodici anni di palchi con spettacoli di varietà, arriva il bisogno di cambiamento per non perdere lo stimolo artistico. A questo punto la fanciulla è pronta per qualcosa di nuovo… che viene da molto vicino. Sua mamma, Caterina Cimino, la vuole accanto a sé nel suo nuovo spettacolo di musica folk tradizionale Festa Sarda. Così Cristina si accosta al canto sardo con l’entusiasmo della neofita, seguita pazientemente da Caterina che le trasmette tutta la sua conoscenza e perizia esecutiva ma, soprattutto, l’amore per i canti della tradizione. Festa Sarda si avvale del supporto di professionisti del settore come il presentatore Prof. Giovanni Perria (esperto di folklore, in particolare della Gara a chitarra, ha condotto per diversi anni la nota trasmissione tv Sardegna Canta, scrittore, scopritore di talenti tra cui il Duo Puggioni e la stessa Caterina Cimino), e di validi musicisti quali: Paolo Zicca, Orlando Maxia e Bruno Camedda. 
Partecipa alle selezioni per il ruolo da protagonista nel musical in “limba sarda” Boghes de Domo (testi di Benito Urgu, musiche e arrangiamenti di Tonietto e Francesco Salis, Antonio Lotta e Alessandro Fois, quest’ ultimo anche interprete, coordinamento Alverio Cau, anch’egli interprete) e… vince! La “prima” del musical si svolge al Teatro Giuseppe Verdi di Sassari e vede la partecipazione straordinaria del compianto Andrea Parodi. Nello stesso anno, Cristina partecipa al Festival della Canzone Sarda di Sestu, aggiudicandosi il secondo posto grazie alla canzone A Chent’annos, composta da Benito Urgu, amico, oltre che artista di fama nazionale.

 

2004
Cristina, ormai artista adulta, forte di esperienza, completezza artistica, spirito d’iniziativa e di quella grinta che fin dai teneri esordi la contraddistingue, è lei a chiamare la madre per la ricostituzione, sui palchi di quello che può tranquillamente essere definito: l’unico duo canoro madre-figliaNasce lo spettacolo
etno-folk Akea (A Chent’Annos), prodotto proprio da Cristina Fois con la partecipazione di Caterina Cimino, accolto con grandissimo entusiasmo dal pubblico sardo e apprezzato anche in diverse esibizioni televisive. Il successo della formula sta proprio nel magico connubio tra le due donne – generazioni diverse a confronto – in una costante ricerca di armonie nel solco della tradizione più vera ma con legittimi e salutari innesti di un sound più contemporaneo. 
Akea esce dall’isola per raggiungere molti Circoli dei Sardi sparsi in europa. 
Vincitrice del Festival Rock Amicizia di Lanusei con la canzone inedita S’Alvure, scritta da Benito Urgu. A presiedere la Giuria il cantautore Piero Marras.

 

2008
Contemporaneamente alla sua carriera artistica nel settore Etno Sardo, inizia a produrre spettacoli di varietà (il suo primo, grande amore…).
Il 2008 darà il via per gli anni a seguire, alle diverse produzioni-spettacolo di Cristina Fois (tra spettacoli etno sardi e produzioni-spettacolo di varietà con musica italiana, internazionale, latina…) 

 

2020
Festeggia 30 anni di palchi con il nuovo Spettacolo: CRISTINA FOIS Live Tour…


A testimonianza della grande versatilità di Cristina Fois vi sono diverse esperienze lavorative che esulano dal settore propriamente musicale: la partecipazione, in qualità di presentatrice, ad alcune sfilate di moda che vedono come protagoniste le splendide realizzazioni di alcuni fashion designers sardi tra i quali il celebrato stilista di Orani, Modolo, e la conduzione del programma televisivo Strano ma vero, prodotto dalla rete televisiva Sardegna Uno e, sempre per la stessa rete, di alcuni speciali (particolarmente apprezzato quello realizzato presso il C.A.I.P. – Centro Addestramento  Istruzione Professionale) della Polizia di Stato.

 

error: IL CONTENUTO E\\\\\\\' PROTETTO !!